Consulenza pizzerie
Consulenza per pizzerie
Valutazione e ricerca di personale qualificato, analisi dei costi e del food cost, presentazione delle pizze, stesura dei menu con inserimento di nuove ricette, comunicazione e fidelizzazione della clientela, inserimento di nuove tecniche di cottura: questi sono solo alcuni degli aspetti di gestione del tuo ristorante che possiamo ottimizzare e valorizzare insieme.
• Ingegnerizzazione del menu
• Standardizzazione delle ricette
• Calcolo del Food Cost
• Supporto nel controllo gestionale
• Formazione per la brigata e il team di sala
• Consulenza su scorte e magazzino
Management
Anche se dedichi tutto il tempo e l’attenzione possibile alla tua attività è normale che tu abbia bisogno di un occhio esterno per individuare eventuali problemi e trovare le soluzioni che fanno al tuo caso. Quando si è dentro a una situazione, soprattutto se il ristorante lo hai progettato e avviato tu, essere oggettivi è molto difficile.
Magari le tue entrate sono diminuite e non riesci a capire quale sia la causa scatenante. Oppure senti che è arrivato il momento di fare dei cambiamenti: vuoi ridisegnare l’immagine coordinata del locale, avviare un’attività secondaria di piatti da asporto, cambiare il menu, o ancora intervenire sulla qualità gastronomica dei piatti. Può anche essere che tu abbia talmente tanto lavoro da non avere mai il tempo di sistemare quegli aspetti che non sono come li vorresti, ad esempio il food cost di alcuni piatti.
Affronteremo insieme tutti quegli ostacoli che ti impediscono di lavorare e guadagnare di più e meglio.
Efficienza dal magazzino alla sala
Possiamo prendere in mano le redini dell’organizzazione del tuo locale facendo in modo che alla fine della consulenza tutto fili liscio come l’olio
Se c’è un problema che riscontro spesso all’interno dei ristoranti italiani è quello della mancanza di organizzazione. Magari il personale è disponibile e preparato, lo chef fa i salti mortali per realizzare piatti ottimi in qualunque situazione, la scelta degli ingredienti di base è quella giusta e i clienti non mancano, ma le cose comunque non vanno per il meglio. Questo accade perché, a causa della scarsa organizzazione, ci si trova a:
- perdere di vista scorte e magazzino
- lavorare senza gli ingredienti giusti, che non sono solo quelli previsti dal piatto ma anche quelli che hanno il rapporto qualità prezzo più conveniente
- portare in tavola piatti e porzioni sempre differenti in mancanza di procedure standard
E così via…
Per risolvere è necessario, ad esempio, studiare l’indice di rotazione di materie prime e semilavorati, scrivere una scheda che guidi nella preparazione di ogni piatto, ottimizzare l’uso del gestionale che hai scelto. Possiamo prendere in mano le redini dell’organizzazione del tuo ristorante facendo in modo che alla fine della consulenza tutto fili liscio come l’olio.
Una squadra su cui contare
Tutti per uno, uno per tutti!
Sei il cardine attorno a cui ruota l’intero ristorante ma non puoi fare tutto da solo. Puoi fidarti delle persone che fanno parte della tua squadra? Oppure hai problemi nell’organizzazione dei turni a causa di assenze e richieste di sostituzione all’ultimo minuto?
Possiamo selezionare insieme le persone più adatte al tuo locale. Ti aiuterò a formare la brigata e il personale di sala perché lavorino nel modo più adatto al tuo modello di business. Infine, possiamo mettere nero su bianco tutte le procedure di lavorazione e creare un manuale operativo, in modo che il personale neo assunto possa integrarsi facilmente nel processo.
Menù ingegnerizzato
Ingegnerizzare il menu è fondamentale indipendentemente dal tipo di locale
l menu non è semplicemente la carta dei tuoi piatti. È uno strumento di marketing. Ingegnerizzare il menu è fondamentale indipendentemente dal tipo di locale e può contribuire in modo significativo al successo di una trattoria o di un ristorante di medio livello, ma anche di una paninoteca, di una hamburgheria, di una pizzeria eccetera. Anzi, il menu è ancora più importante in tutti quei locali in cui il cameriere non ha il tempo (e neppure il compito) di guidare i clienti nella scelta dei piatti.
Possiamo costruire insieme un menu intelligente e bilanciato, che rispecchi i gusti della tua clientela e sfrutti al meglio i prodotti del territorio. Senza dimenticare che, se all’interno della tua offerta ci sono piatti che costano poco e vendono molto, non vanno assolutamente sostituiti!
Food Cost
Usare le informazioni che derivano da food cost consuntivo e food cost preventivo non è facile: puoi imparare a sfruttarle al meglio
Se il tuo ristorante è aperto da molti anni molto probabilmente avrai tanti dati a tua disposizione per ottimizzare il food cost dei piatti a menu.
Calcolare il food cost consuntivo non è difficile: basta prendere il totale dei consumi e dividerlo per il numero di pasti erogati, così da ottenere il costo medio del pasto. Usare bene le informazioni che puoi ricavare da questi calcoli però, modificando di conseguenza le tue scelte in fatto di materie prime, semilavorati, gestione del magazzino, procedure di lavorazione, menu offerto eccetera è tutt’altro che facile. Possiamo farlo insieme.
Anche il food cost preventivo è un’informazione preziosa per il tuo ristorante, soprattutto se si tratta di una nuova apertura, perché può aiutarti a comporre in modo strategico il tuo menu partendo proprio dai costi delle materie prime.
I numeri sempre sotto controllo
Monitorare con regolarità l’incidenza della manodopera sul fatturato e il costo delle materie prime è fondamentale per un ristorante di successo
Il controllo di gestione è importante. Se non hai il tempo di farlo con regolarità potresti trovarti a scoprire troppo tardi che qualcosa non va. Hai bisogno di delegare questo aspetto del management del tuo ristorante? Non c’è problema, ma devi sapere comunque quali sono i parametri da tenere sempre sotto controllo personalmente, facendo periodicamente un check con il tuo commercialista. Ti consiglio di monitorare con regolarità, almeno ogni due mesi, l’incidenza della manodopera sul fatturato e il rapporto tra costo delle materie prime e fatturato.
Il momento giusto per espandersi
La creazione di un brand oggi è un punto di riferimento per ogni mercato
Il tuo ristorante va alla grande. Hai pensato di aprirne un altro o magari altri due o tre creando un format? Posso aiutarti a capire se è fattibile e assisterti nella ricerca delle location migliori. Inoltre possiamo scrivere insieme i manuali operativi che serviranno al personale che lavorerà nelle sedi in franchising.
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Joe Stanchi
Executive Pizza Chef
Esperto di impasti a lunga lievitazione e alta idratazione. Il mio know how può essere utile per il tuo progetto di avviamento attività imprenditoriale ovunque nel mondo.